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I dati del libro recensito
Quando un autore o una casa editrice c'invia la recensione a un libro
che non è presente nel database di Literary deve indicare, in testa o in
calce alla recensione, i seguenti dati:
- nome dell'autore
- titolo del libro, ed eventuale sottotitolo
- eventuali prefatori o presentatori
- nome della casa editrice e città sede della casa editrice
- anno di edizione
- nr. di pagine ed eventuale prezzo di copertina.
Questi dati richiesti sono tutti presenti nel libro.
Se possibile è gradito l'invio della copertina in formato jpg.
Per sapere se il libro è presente in Literary inserire il cognome
dell'autore nel campo bianco di
questa
pagina.
Molti autori indicano il mittente delle proprie mail ("da" nella
versione italiana, "from" nella versione inglese) con nomi di fantasia
spesso cambiandoli per cui quando riceviamo le mail è difficoltoso
distinguere le mail che c'interessano dalle mail spazzatura.
Consigliamo:
1. modificare il nome del mittente in modo che sia riconoscibile
oppure
2. indicare il proprio nome e cognome nell' "oggetto" (nella versione
inglese "subject").
• Piccoli problemi nella connessione
— "Per comodità ho inserito il link alla mia
scheda in Literary sul desktop e ieri non ho visto gli aggiornamenti
promessi." Suggeriamo di non inserire per comodità il link a Literary (o a qualsiasi
altro sito) sul desktop, ma di inserirlo tra i Preferiti che tutti i browser
hanno per facilitare l'utente. Non basta, suggeriamo, una volta aperta la
pagina che c'interessa, di effettuare un refresh (riaggiornamento della
pagina) perché, sembrerà incredibile, ma il computer è pigro e se quella
pagina l'ha già in memoria (nella cache) riaprirà quella
pagina e non vedrete la realtà, ma ciò che il computer ha tenuto in memoria.
Quindi è bene procedere sempre a un riaggiornamento della pagina,
normalmente cliccando sul tasto F5.
• Cercare i vincitori di un premio
dalla homepage di "Literary", cliccare nel menu sulla voce
Premi e
nella pagina che si apre cliccare sulla voce Indice e attraverso l'alfabetario
cercare il nome del premio (non considerare l'eventuale presenza iniziale
dell'articolo), quindi cliccare sul nome del premio e si aprirà la
scheda del premio, a destra sono elencate le edizioni e cliccando sull'edizione
che interessa si accede all'Annuario dei vincitori
dei premi letterari con le graduatorie finali (ovviamente se la
segreteria ci ha inviato i risultati).
• Cercare il proprio nome tra i vincitori dei
premi
dalla homepage di "Literary", cliccare nel menu sulla voce
Premi e
nella pagina che si apre cliccare sulla voce Trova Vincitore e scrivere
nel campo bianco il proprio o altrui cognome, quindi premere Invio o
cliccare sul pulsante Ricerca. |
spesso molti autori ci segnalano che il tal aggiornamento non è on
line e allora chiediamo a loro come si sono connessi e la risposta
frequentissima è “attraverso il motore di ricerca ***”. Bisogna sapere
che la vera e reale situazione di un sito si rileva entrando
direttamente nel sito stesso, I motori di ricerca, pur utilissimi, non
aggiornano quotidianamente le pagine, quindi è sempre consigliabile
entrare direttamente
nel sito e cercare al suo interno le pagine che interessano.
• Cercare un autore
dalla homepage di "Literary", cliccare nel menu sulla voce
Autori e
nella pagina che si apre scrivere il cognome cercato nel
campo bianco (si sconsiglia di effettuare la ricerca attraverso l'alfabetario in quanto gli autori
inseriti sono quasi 5.500 e la ricerca risulterebbe laboriosa). Si apre una
pagina con gli autori col medesimo cognome, scegliere l'autore che
interessa cliccando sul nome. Si apre la Scheda dell'autore dove sono
indicate tutte le presenze dell'autore in Literary.
• Inviare materiali alla redazione
Due sono le modalità per l'invio:
• attraverso la posta elettronica
all'indirizzo email della Redazione. E' il sistema più veloce.
I testi devono essere inviati in formato doc o
rtf.
• Nel caso s'intenda spedire
immagini, si consiglia
di non caricarle tutte in un'unica mail, ma distribuirle su più mail
successive. Le immagini (foto) non devono essere inserite in una pagina Word
in quanto perdono in qualità, ma allegate alla mail come sono, nel loro formato
originario di file (jpg,
bmp, tif...). Consigliamo l'utilizzo di siti appositi per l'invio di
immagini voluminose (maggiori di 3 mb), ad esempio
www.wetransfer.com
• attraverso le Poste italiane —
Libraria Padovana Editrice -Via Boccherini, 17 - 35133 Padova
Prossimamente potranno essere variati i costi del "Piego di libro",
attualmente ancora a € 1,28 fino a 2 kg. se viene allegata una lettera
sarà "Piego di libro con lettera" e quindi bisognerà aggiungere il costo
di una lettera ora a € 0,80.
• Pubblicare il bando integrale di un premio
Se le Segreterie vogliono pubblicare interamente il bando debbono contrarre l'abbonamento. Il testo del bando deve
essere fornito su file di testo in formato doc o rtf per
pc e inviato alla redazione.
• Diffondere un "comunicato"
I comunicati devono essere inviati alla redazione almeno entro il
sabato precedente, meglio se con maggior anticipo. La diffusione è
gratuita e avviene nel lunedì successivo in occasione del settimanale
aggiornamento del sito. |