Servizi
Contatti

Eventi


Importanti consigli operativi

Si precisa che tutte le pagine di Literary.it sono accessibili ai navigatori e quindi non è prevista nessuna registrazione preventiva, né password di accesso.
Si rammenta agli abbonati e a tutti i navigatori che il sito viene aggiornato settimanalmente nella notte fra domenica e lunedì e pertanto le novità sono visibili sempre dal lunedì mattina.


Nickname nelle mail

Molti autori adottano dei nickname di fantasia che spesso ci mettono in difficoltà nell'individuare a vista il mittente della mail. Senza entrare nel merito delle scelte effettuate, suggeriamo in questi casi di “inserire il proprio nome nell'oggetto”.

Ricevendo quotidianamente centinaia di mail abbiamo adottato un sistema che ci consente di eliminare prima della lettura le mail evidentemente da considerarsi “spam o pubblicità indesiderata”. Quindi procediamo allo scarico delle mail da mittenti noti o apparentemente utili. Se non riceverete risposta entro 48 ore dalla vostra mail, per i motivi suindicati, potrebbe essere stata cestinata, quindi suggeriamo un re-invio.

  • I dati del libro recensito

Quando un autore o una casa editrice c'invia la recensione a un libro che non è presente nel database di Literary deve indicare, in testa o in calce alla recensione, i seguenti dati:
- nome dell'autore
- titolo del libro, ed eventuale sottotitolo
- eventuali prefatori o presentatori
- nome della casa editrice e città sede della casa editrice
- anno di edizione
- nr. di pagine ed eventuale prezzo di copertina.
Questi dati richiesti sono tutti presenti nel libro.
Se possibile è gradito l'invio della copertina in formato jpg.
Per sapere se il libro è presente in Literary inserire il cognome dell'autore nel campo bianco di questa pagina.

  • Il mittente nelle e-mail

Molti autori indicano il mittente delle proprie mail ("da" nella versione italiana, "from" nella versione inglese) con nomi di fantasia spesso cambiandoli per cui quando riceviamo le mail è difficoltoso distinguere le mail che c'interessano dalle mail spazzatura. Consigliamo:
1. modificare il nome del mittente in modo che sia riconoscibile
    oppure
2. indicare il proprio nome e cognome nell' "oggetto" (nella versione inglese "subject").

Piccoli problemi nella connessione

— "Per comodità ho inserito il link alla mia scheda in Literary sul desktop e ieri non ho visto gli aggiornamenti promessi."
Suggeriamo di non inserire per comodità il link a Literary (o a qualsiasi altro sito) sul desktop, ma di inserirlo tra i Preferiti che tutti i browser hanno per facilitare l'utente. Non basta, suggeriamo, una volta aperta la pagina che c'interessa, di effettuare un refresh (riaggiornamento della pagina) perché, sembrerà incredibile, ma il computer è pigro e se quella pagina l'ha già in memoria (nella cache) riaprirà quella pagina e non vedrete la realtà, ma ciò che il computer ha tenuto in memoria. Quindi è bene procedere sempre a un riaggiornamento della pagina, normalmente cliccando sul tasto F5.

Cercare i vincitori di un premio

dalla homepage di "Literary", cliccare nel menu sulla voce Premi e nella pagina che si apre cliccare sulla voce Indice e attraverso l'alfabetario cercare il nome del premio (non considerare l'eventuale presenza iniziale dell'articolo), quindi cliccare sul nome del premio e si aprirà la scheda del premio, a destra sono elencate le edizioni e cliccando sull'edizione che interessa si accede all'Annuario dei vincitori dei premi letterari con le graduatorie finali (ovviamente se la segreteria ci ha inviato i risultati).

Cercare il proprio nome tra i vincitori dei premi

dalla homepage di "Literary", cliccare nel menu sulla voce Premi e nella pagina che si apre cliccare sulla voce Trova Vincitore e scrivere nel campo bianco il proprio o altrui cognome, quindi premere Invio o cliccare sul pulsante Ricerca.

  • Motori di ricerca

spesso molti autori ci segnalano che il tal aggiornamento non è on line e allora chiediamo a loro come si sono connessi e la risposta frequentissima è “attraverso il motore di ricerca ***”. Bisogna sapere che la vera e reale situazione di un sito si rileva entrando direttamente nel sito stesso, I motori di ricerca, pur utilissimi, non aggiornano quotidianamente le pagine, quindi è sempre consigliabile entrare direttamente nel sito e cercare al suo interno le pagine che interessano.

Cercare un autore

dalla homepage di "Literary", cliccare nel menu sulla voce Autori e nella pagina che si apre scrivere il cognome cercato nel campo bianco (si sconsiglia di effettuare la ricerca attraverso l'alfabetario in quanto gli autori inseriti sono quasi 5.500 e la ricerca risulterebbe laboriosa). Si apre una pagina con gli autori col medesimo cognome, scegliere l'autore che interessa cliccando sul nome. Si apre la Scheda dell'autore dove sono indicate tutte le presenze dell'autore in Literary.

Inviare materiali alla redazione

Due sono le modalità per l'invio:

attraverso la posta elettronica all'indirizzo email della Redazione. E' il sistema più veloce. I testi devono essere inviati in formato doc o rtf.

Nel caso s'intenda spedire immagini, si consiglia di non caricarle tutte in un'unica mail, ma distribuirle su più mail successive. Le immagini (foto) non devono essere inserite in una pagina Word in quanto perdono in qualità, ma allegate alla mail come sono, nel loro formato originario di file (jpg, bmp, tif...). Consigliamo l'utilizzo di siti appositi per l'invio di immagini voluminose (maggiori di 3 mb), ad esempio www.wetransfer.com

attraverso le Poste italiane — Libraria Padovana Editrice -Via Boccherini, 17 - 35133 Padova
Prossimamente potranno essere variati i costi del "Piego di libro", attualmente ancora a € 1,28 fino a 2 kg. se viene allegata una lettera sarà "Piego di libro con lettera" e quindi bisognerà aggiungere il costo di una lettera ora a € 0,80.

Pubblicare il bando integrale di un premio

Se le Segreterie vogliono pubblicare interamente il bando debbono contrarre l'abbonamento. Il testo del bando deve essere fornito su file di testo in formato doc o rtf per pc e inviato alla redazione.

Diffondere un "comunicato"

I comunicati devono essere inviati alla redazione almeno entro il sabato precedente, meglio se con maggior anticipo. La diffusione è gratuita e avviene nel lunedì successivo in occasione del settimanale aggiornamento del sito.

Abbiamo fornito queste essenziali indicazioni perché risultano necessarie a chi accede per la prima volta a "Literary" o a chi ha poca esperienza nel funzionamento di internet. Ringraziamo quanti ci hanno suggerito di segnalare queste indicazioni.


Literary
al servizio del mondo letterario italiano

News
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza